Attestato Riconosciuto

Gli attestati rilasciati dall’Accademia Oleòs APS giustificano un percorso formativo nelle Discipline Olisitiche e del massaggio benessere diretto da professionisti del settore.
 Tutto ciò a qualifica del futuro operatore, in linea con quanto indicato dalla recente Legge 14.01.2013 n° 4 , G.U. 26.01.2013, riguardo le professioni non regolamentate.

In tal senso infatti appare non obbligatorio ma qualificante per l’operatore, ottenere una certificazione dei propri studi a tutela dell’utente finale. Per questo motivo Accademia Oleòs rilascia direttamente Attestato di partecipazione ai corsi e  acquisizione delle relative competenze, e nel contempo permette ai propri Associati di ottenere anche il prestigioso Diploma Nazionale di operatore certificato dallo CSEN (Ente nazionale con finalità assistenziali riconosciuto dal Ministero degli Interni [D.M. 559/C 3206-12000 – A (101) del 29-02-1992]; Ente Nazionale di Promozione Sociale [iscrizione n° 77 Registro Nazionale Ministero del Lavoro e Politiche Sociale – Legge 7-12-2000 n. 383]).

La nostra formazione dà grandi opportunità di carriera come operatore del benessere

E’ doveroso precisare che attualmente in Italia, pur essendo in predicato alcune proposte di legge il cui iter non è ancora giunto a termine, non esiste ad oggi una legislazione in merito all’attività di Massaggiatore del Benessere/Olistico e che, pur mancandone la regolamentazione, questa attività appare legittima ai sensi della Costituzione Italiana (artt. 3, 4, 35, 41) e dal Codice Civile (artt. 2060, 2061, 2229), purché non si sconfini in campi d’azione riservati alle professioni sanitarie propriamente dette (medica, fisioterapica, infermieristica) e in relazione alla già citata Legge 14.01.2013 n° 4 , G.U. 26.01.2013, riguardo le professioni non regolamentate.

Il professionista di Medicina Naturale e Non Convenzionale aiuta a ritrovare l’equilibrio energetico della salute e a condurre una vita serenaLe Discipline Naturali di cui si occupa Accademia Oleòs non hanno alcuna finalità terapeutica dal punto di vista della medicina tradizionale e non rientrano in nessuna delle attività caratteristiche della professione medica. Non consistono nella formulazione di diagnosi o nell’indicazione di prognosi, in relazione a malattie o disfunzioni del corpo o della mente, in atto o prevedibili, nonché nella prescrizione di terapie e pratiche di prevenzione o nella manipolazione del corpo umano sempre a scopo curativo o preventivo secondo la medicina convenzionale.
Il professionista di Medicina Naturale e non Convenzionale non consiglia mai la sospensione di terapie in atto di nessuna fattispecie, indicando di rimanere sempre sotto controllo medico in quanto non si sostituisce allo stesso.
L’intento delle discipline di Medicina Naturale è quello di aiutare a ritrovare l’equilibrio energetico della salute e a condurre una vita serena.
Il termine “Guarigione”, quando utilizzato, va inteso come sinonimo di serenità, situazione di benessere, riequilibrio energetico vitale.
Il termine “Cura” è invece inteso come premura, sollecitudine, impegno e attenzione nei confronti della persona considerata in termini olistici.

Occorre infine sottolineare che la figura dell’estetista è abilitata al massaggio benessere (nonostante nella sua formazione questo occupi poco o nessuno spazio) e che l’apertura di centri olistici/massaggio è normata da leggi la cui applicazione e interpretazione rimane a nostro giudizio ancor oggi poco chiara, in divenire e applicata su base territoriale. Sarà perciò premura di ognuno documentarsi sulle eventuali indicazioni richieste dal proprio comune/regione di appartenenza per l’apertura di un centro specializzato. Infatti ogni interpretazione non sostituisce in alcun modo il parere di un organo competente in materia legislativa.